Savait
Luxury outfits
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La piattaforma utilizzata da Savait, era Magento, la soluzione del colosso Adobe. Tra le tante problematiche emerse, quella che più danneggiava il business era la lentezza di caricamento delle pagine del sito. La crescita del business online di Savait era fortemente frenata da una infrastruttura su piattaforma Magento soggetta a rallentamenti durante i picchi di traffico e continua necessità di significativi interventi manuali necessari per gestire le operazioni quotidiane. Quando ci ha contattati, il cliente ha espresso tre esigenze specifiche: rinnovare il look del sito e poterlo aggiornare o modificare in base alle strategie di vendita, avere un maggiore controllo sui contenuti del sito e la loro pubblicazione, e poter gestire con semplicità l’inventario dei prodotti e gli ordini in arrivo.
La Challenge
Nel procedere alla migrazione , abbiamo fissato alcuni punti fondamentali su cui incentrare il nostro lavoro. Volevamo che il cliente non perdesse nulla e non percepisse la migrazione come peggiorativa: storico clienti e ordini, traffico organico, integrazione con i comparatori di prezzo. Tutto doveva funzionare allo stesso modo, se non meglio. Abbiamo esportato da Magento il listato clienti e, dopo averlo normalizzato, lo abbiamo importato su Shopify. Per evitare di perdere traffico organico, abbiamo strutturato molteplici redirect 301 dalle vecchie url alle nuove. In questo modo Google non ha penalizzato il sito in seguito al passaggio su Shopify, ma il traffico organico è aumentato, sicuramente favorito da una struttura dei contenuti più lineare e dall’implementazione di dati strutturati in pagina di prodotto. Questa migrazione è stata completata in meno di un mese: il time-to-market di Shopify, è, ancora una volta, imbattibile.
I risultati
Savait ha apprezzato sin da subito Shopify: l’esperienza utente del back office di Shopify è talmente moderna rispetto a quella di Magento che è stato come passare dalla tv in bianco e nero a quella a colori! Inoltre, la possibilità di gestire in maniera rapida ma esaustiva le logiche di magazzino ha semplificato la gestione dello shop, che opera anche come enoteca offline. Il traffico organico è aumentato: aver lavorato sui contenuti, sui dati strutturati e sulla velocità di caricamento delle pagine ha dato i suoi frutti. Per quanto riguarda i risultati di vendita, Shopify ha permesso a Savait di aumentare il fatturato in maniera sostanziale: nei primi sei mesi dal lancio, l’ecommerce ha registrato un aumento del fatturato del 161%!